Il progetto del corso comprende una serie di attività che, partendo dalle risorse disponibili, definiscono sia i contenuti del corso che la loro scansione temporale, gli obiettivi, le metodologie di insegnamento, i criteri di valutazione, i contenuti minimi e via discorrendo.
Collegamenti alle pagine:
-
Analisi delle risorse disponibili.
-
Libri di testo esaminati e commentati sinteticamente e una riflessione al riguardo.
-
Questionario di ingresso: possibili contenuti.
-
Organizzazione e attrezzature dei laboratori
-
Linee guida per le esercitazioni in laboratorio e progetti.
-
Criteri di massima per verifiche e valutazioni
- Valutazione in termini di conoscenze, abilita', competenze
Materiali in rete
Materiale su Tecnologie informatiche reperito sul sito nuovitecnici.indire.it:
- Programmazione di laboratorio (l'originale, rfu241.doc, si trova nella pagina"Esperienze - Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo " del sito dell'indire, alla voce "Programmazione tecnologie informatiche. ITI "Volta" Palermo")
- Mappa delle competenze (rfu137.doc)
- Un esempio di Unita' di apprendimento sulla risorsa acqua (l'originale, rfu413.doc, si trova nella pagina "Esperienze" del sito dell'indire, alla voce "Programmazione tecnologie informatiche. ITI "Volta" Palermo")
- Un esempio di Unita' di apprendimento per Scienze della terra (l'originale, rfu272.pdf, e' anche nella pagina "Esperienze - didattica laboratoriale" sotto il tiitolo Unita' di apprendimento "Acqua" Classi prime Asse scientifico-tecnologico ITI 'E. Barsanti'- Castelfranco Veneto
- Un esempio con molte Unita' di apprendimento per i tecnici: nella pagina"Esperienze - didattica laboratoriale" sotto il titolo Unita' di apprendimento per i nuovi Istituti Tecnici (nome del file: rfu34.pdf)
Didattica con il gioco:
Altri link utili:
Progetto Itaca (certificazioni EUCIP)
Università di Pisa: simulatore di una Macchina di Turing in Java
Computer Science Unplugged in italiano: imparare l'informatica divertendosi