Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'informativa e scopri come disabilitarli.

Esercitazioni: uguali fra tutte le classi, devono avere una durata limitata (due ore di laboratorio?). Chi non finisce deve continuarlo a casa e consegnarlo all'inizio della lezione di laboratorio successiva. La valutazione è soggettiva.

 

Progetto: un grosso progetto, differenziato per ogni classe, puo' essere fonte di motivazione e approfondimento oltre i contenuti dei testi.

Scopo: arrivare a produrre qualcosa di visibile all\'esterno della scuola: sito web, presentazione di un argomento o di un esperimento, presentazione per l\'orientamento, realizzazione di una lezione di approfondimento o di recupero oppure di un quiz.

E' necessaria la collaborazione con altre materie.

Organizzazione della classe per grossi gruppi (8/10 persone?) in competizione tra di loro.

Se possibile prevedere una presentazione del lavoro svolto, meglio se davanti ad un pubblico di estranei.

Per aumentare l'interesse puo' essere proposta la votazione del lavoro migliore da parte degli studenti e degli estranei.

Durata: al massimo un mese di lezioni.

Valutazione: per la disciplina vengono valutati gli aspetti tecnologici, l\'organizzazione delle informazioni, le capacita\' relazionali, il rispetto dei tempi di consegna. Alla eventuale altra disciplina coinvolta la valutazione dei contenuti.

E' possibile che parte del lavoro venga svolto durante le ore di altre materie e a casa.