Questo elenco puo\' essere utile per la programmazione didattica del corso.
\r\n
- \r\n
- Laboratorio: numero di PC. Se l\'ideale e\' un PC per ogni alunno, e\' molto probabile che ci si ritrovi a gestire gruppi di due o tre allievi per ogni macchina. Prevedere se possibile duttilita\' nel caso di macchine guaste, anche per lunghi periodi. \r\n
- Laboratorio: software installato: MS Office o OpenOffice? Quale versione? \r\n
- Laboratorio: e\' disponibile un accesso a internet per gli alunni? \r\n
- Laboratorio: c\'e\' un proiettore o uno strument (i.e. NetSchool) che consente di mostrare a tutti gli alunni diapositivo o altro? \r\n
- Laboratorio: esiste una stampante condivisa? Ci sono problemi di disponibilita\' della carta? Se possibile prevedere consegna e correzioni on-line, per non consumare inutilmente foreste di carta. Fare presente al Dirigente che le correzioni di prove pratiche o compiti fatti on-line non prevede la stampa delle medesime. \r\n
- Aula: e\' possibile utilizzare un PC con un proiettore? Esiste una LIM? c\'e\' collegamento a internet? \r\n
- ITP: e\' una figura centrale per il corso, deve entrare nella progettazione del corso e nella fase di valutazione. Quali sono le sue competenze? E\' disponibile a tenere lezioni in laboratorio sull\'uso specifico dei programmi di office automation? \r\n
- Intranet: se esiste, come e\' organizzata riguardo a: utilizzo per condivisiione di materiale con gli altri docenti, utilizzo da parte degli alunni (account singolo o a gruppi?). E\' accessibile da casa? \r\n
- Disponibilita\' di un ambiente CMS (i.e. Moodle, Docebo...) per la condivisione del materiale con gli alunni e per la consegna di materiale da parte loro. \r\n
- Collaborazioni: sono possibili con docenti di matematica, fisica... ma anche di materie letterarie per la parte di rappresentazione delle informazioni. \r\n
- Trasparenza: e\' disponibile un \"registro elettronico\"? Esistono criteri condivisi tra tutti i docenti del consiglio di classe per la valutazione? \r\n
- Privacy: qual e\' la posizione della scuola riguardo all\'uso e alla eventuale pubblicazione di foto che ritraggono studenti? \r\n
- Portfolio: puo\' essere uno strumento in piu\' per gli alunni. La certificazione dei risultati rggiunti sembra essere un obbligo al termine del primo biennio. \r\n
- Alunni: hanno tutti un PC a casa? Possono accedere a Internet? Queste informazioni, basilari per la programmazione, devono essere acquisite prima possibile, ad esempio con la somministrazione di un questionario di ingresso. \r\n