Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'informativa e scopri come disabilitarli.

Questo elenco puo\' essere utile per la programmazione didattica del corso.

\r\n

    \r\n
  1. Laboratorio: numero di PC. Se l\'ideale e\' un PC per ogni alunno, e\' molto probabile che ci si ritrovi a gestire gruppi di due o tre allievi per ogni macchina. Prevedere se possibile duttilita\' nel caso di macchine guaste, anche per lunghi periodi.
  2. \r\n
  3. Laboratorio: software installato: MS Office o OpenOffice? Quale versione?
  4. \r\n
  5. Laboratorio: e\' disponibile un accesso a internet per gli alunni? 
  6. \r\n
  7. Laboratorio: c\'e\' un proiettore o uno strument (i.e. NetSchool) che consente di mostrare a tutti gli alunni diapositivo o altro? 
  8. \r\n
  9. Laboratorio: esiste una stampante condivisa? Ci sono problemi di disponibilita\' della carta? Se possibile prevedere consegna e correzioni on-line, per non consumare inutilmente foreste di carta. Fare presente al Dirigente che le correzioni di prove pratiche o compiti fatti on-line non prevede la stampa delle medesime.
  10. \r\n
  11. Aula: e\' possibile utilizzare un PC con un proiettore? Esiste una LIM? c\'e\' collegamento a internet?
  12. \r\n
  13. ITP: e\' una figura centrale per il corso, deve entrare nella progettazione del corso e nella fase di valutazione. Quali sono le sue competenze? E\' disponibile a tenere lezioni in laboratorio sull\'uso specifico dei programmi di office automation?
  14. \r\n
  15. Intranet: se esiste, come e\' organizzata riguardo a: utilizzo per condivisiione di materiale con gli altri docenti, utilizzo da parte degli alunni (account singolo o a gruppi?). E\' accessibile da casa?
  16. \r\n
  17. Disponibilita\' di un ambiente CMS (i.e. Moodle, Docebo...) per la condivisione del materiale con gli alunni e per la consegna di materiale da parte loro.
  18. \r\n
  19. Collaborazioni: sono possibili con docenti di matematica, fisica... ma anche di materie letterarie per la parte di rappresentazione delle informazioni.
  20. \r\n
  21. Trasparenza: e\' disponibile un \"registro elettronico\"? Esistono criteri condivisi tra tutti i docenti del consiglio di classe per la valutazione?
  22. \r\n
  23. Privacy: qual e\' la posizione della scuola riguardo all\'uso e alla eventuale pubblicazione di foto che ritraggono studenti?
  24. \r\n
  25. Portfolio: puo\' essere uno strumento in piu\' per gli alunni. La certificazione dei risultati rggiunti sembra essere un obbligo al termine del primo biennio.
  26. \r\n
  27. Alunni: hanno tutti un PC a casa? Possono accedere a Internet? Queste informazioni, basilari per la programmazione, devono essere acquisite prima possibile, ad esempio con la somministrazione di un questionario di ingresso.
  28. \r\n