Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'informativa e scopri come disabilitarli.

Questo elenco puo' essere utile per la programmazione didattica del corso.

  1. Laboratorio: numero di PC. Se l'ideale e' un PC per ogni alunno, e' molto probabile che ci si ritrovi a gestire gruppi di due o tre allievi per ogni macchina. Prevedere se possibile duttilita' nel caso di macchine guaste, anche per lunghi periodi.
  2. Laboratorio: software installato: MS Office o OpenOffice? Quale versione?
  3. Laboratorio: e' disponibile un accesso a internet per gli alunni? 
  4. Laboratorio: c'e' un proiettore o uno strument (i.e. NetSchool) che consente di mostrare a tutti gli alunni diapositivo o altro? 
  5. Laboratorio: esiste una stampante condivisa? Ci sono problemi di disponibilita' della carta? Se possibile prevedere consegna e correzioni on-line, per non consumare inutilmente foreste di carta. Fare presente al Dirigente che le correzioni di prove pratiche o compiti fatti on-line non prevede la stampa delle medesime.
  6. Aula: e' possibile utilizzare un PC con un proiettore? Esiste una LIM? c'e' collegamento a internet?
  7. ITP: e' una figura centrale per il corso, deve entrare nella progettazione del corso e nella fase di valutazione. Quali sono le sue competenze? E' disponibile a tenere lezioni in laboratorio sull'uso specifico dei programmi di office automation?
  8. Intranet: se esiste, come e' organizzata riguardo a: utilizzo per condivisiione di materiale con gli altri docenti, utilizzo da parte degli alunni (account singolo o a gruppi?). E' accessibile da casa?
  9. Disponibilita' di un ambiente CMS (i.e. Moodle, Docebo...) per la condivisione del materiale con gli alunni e per la consegna di materiale da parte loro.
  10. Collaborazioni: sono possibili con docenti di matematica, fisica... ma anche di materie letterarie per la parte di rappresentazione delle informazioni.
  11. Trasparenza: e' disponibile un "registro elettronico"? Esistono criteri condivisi tra tutti i docenti del consiglio di classe per la valutazione?
  12. Privacy: qual e' la posizione della scuola riguardo all'uso e alla eventuale pubblicazione di foto che ritraggono studenti?
  13. Portfolio: puo' essere uno strumento in piu' per gli alunni. La certificazione dei risultati rggiunti sembra essere un obbligo al termine del primo biennio.
  14. Alunni: hanno tutti un PC a casa? Possono accedere a Internet? Queste informazioni, basilari per la programmazione, devono essere acquisite prima possibile, ad esempiocon la somministrazione di un questionario di ingresso.