Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'informativa e scopri come disabilitarli.

E' una delle funzionalita' piu' utilizzate di Excel, che esegue in automatico gran parte del lavoro, consentendo di creare presentazioni in pochi secondi.

Una immagine vale piu' di mille parole...

 

I tipi di grafico piu' utilizzati sono:

  1. lineari
  2. istogramma
  3. a barre
  4. x-y
  5. a torta (o areogrammi)

L'uso dei diversi tipi di grafico dipende dalle funzionalita'. 

Grafici x-y: sono quelli cartesiani, utilizzati in matematica, dove abbiamo una f(x) sulle ordinate

Grafici lineari: servono per vedere l'evoluzione di una o piu' serie di dati al cambiare di una grandezza che puo' essere continua 

Istogrammi: come i grafici lineari ma con sulle ascisse una grandezza non continua (ad esempio i mesi, oppure gli anni)

A barre: sembra un istogramma in orizzontale, di solito si usano per confrontare la stessa grandezza per entita' diverse (ad esempio gli Stati, o le regioni...)

A torta o areogrammi: excel si occupa di rapportare i singoli valori in percerntuale per evidenziare l'importanza di un fattore rispetto agli altri (di solito pochi). Ad esempio promossi/bocciati/con giudizio sospeso, oppure maschi/femmine... Se si vuole vedere l'evoluzione nel tempo o confrontare realta' simili se ne presentano diversi assieme.

 

COME REALIZZARE UN GRAFICO

  1. La fase PIU' IMPORTANTE: selezionare i dati da graficare, eventualmente disposti su piu' aree selezionate tenendo premuto Control tra una selezione e l'altra).
  2. click su creazione grafico e procedere con la creazione guidata.