E' una delle funzionalita' piu' utilizzate di Excel, che esegue in automatico gran parte del lavoro, consentendo di creare presentazioni in pochi secondi.
Una immagine vale piu' di mille parole...
I tipi di grafico piu' utilizzati sono:
- lineari
- istogramma
- a barre
- x-y
- a torta (o areogrammi)
L'uso dei diversi tipi di grafico dipende dalle funzionalita'.
Grafici x-y: sono quelli cartesiani, utilizzati in matematica, dove abbiamo una f(x) sulle ordinate
Grafici lineari: servono per vedere l'evoluzione di una o piu' serie di dati al cambiare di una grandezza che puo' essere continua
Istogrammi: come i grafici lineari ma con sulle ascisse una grandezza non continua (ad esempio i mesi, oppure gli anni)
A barre: sembra un istogramma in orizzontale, di solito si usano per confrontare la stessa grandezza per entita' diverse (ad esempio gli Stati, o le regioni...)
A torta o areogrammi: excel si occupa di rapportare i singoli valori in percerntuale per evidenziare l'importanza di un fattore rispetto agli altri (di solito pochi). Ad esempio promossi/bocciati/con giudizio sospeso, oppure maschi/femmine... Se si vuole vedere l'evoluzione nel tempo o confrontare realta' simili se ne presentano diversi assieme.
COME REALIZZARE UN GRAFICO
- La fase PIU' IMPORTANTE: selezionare i dati da graficare, eventualmente disposti su piu' aree selezionate tenendo premuto Control tra una selezione e l'altra).
- click su creazione grafico e procedere con la creazione guidata.