Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'informativa e scopri come disabilitarli.

Questo sito vuol essere uno strumento a disposizione dei docenti delle prime classi degli istituti tecnici, degli istituti professionali e dei licei scientifici - opzione scienze applicate - che insegnano le materie di INFORMATICA, TECNOLOGIE INFORMATICHE e via discorrendo, previste dalla riforma del 2010, i cui contenuti si assomigliano molto.

Le indicazioni fornite dal Ministero dell'istruzione, riportate nella sezione "Normativa" sono essenziali, gli editori hanno fatto quello che potevano presentando dei libri di testo pensati "al buio", seguendo per quanto possibile le stesse indicazioni, cosi' chi si trova ad insegnare queste materie ha a disposizione poco piu' di una pagina bianca. 

Questo e' stato lo spunto per lanciare una sfida: creare un corso se possibile trasversale che non si riduca alla semplice riproposizione degli argomenti della Patente Europea per il Computer (ECDL) ma serva invece a formare i nostri ragazzi sulle possibilita' dell'informatica.

Del resto, ridurre l'informatica all'insegnamento di come si formatta una pagina o come di disegna un grafico con un foglio di calcolo ci sembra mortificante per la nostra dignità e professionalità.

A tutti coloro che vorranno collaborare un sincero benvenuto!