Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'informativa e scopri come disabilitarli.

Un web server è un programma (e, per estensione, il computer) che si occupa di fornire, su richiesta del browser una pagina web (spesso scritta in HTML). Le informazioni inviate dal web server viaggiano in rete trasportate dal protocollo HTTP. L'insieme di webserver presenti su Internetforma il WWW ossia il World Wide Web, uno dei servizi più sfruttati della Grande Rete.

Normalmente un web server risiede su sistemi dedicati ma può essere eseguito su computer ove risiedano altri server o che vengano utilizzati anche per altri scopi. Per esempio si può installare un web server su un normale personal computer allo scopo di provare il proprio sito web.

Di per se un normale web server non ha particolari strumenti che permettano di effettuare qualcosa di più che fornire una pagina html. Però tutti i principali webserver (Apache, IIS e derivati..) hanno la capacità di caricare moduli, ovvero programmi o librerie che possono effettuare delle operazioni addizionali e quindi estendere le capacità del web server. Esempi di moduli sono il php o l’asp, che aggiungono al web server un vero e proprio linguaggio di programmazione lato server e quindi oltre di utilizzare pagine html statiche, creare e utilizzare pagine dinamiche (ovvero che cambiano in base alla situazione o alle richieste, o ancora, in base al contenuto).

Il php può essere caricato come modulo su Apache o IIS; da quel momento il web server sarà in grado di elabora codice script di quel linguaggio presente nelle pagine html.

Questi linguaggi hanno la possibilità di eseguire funzioni, dichiarare variabili, cicli, e utilizzare tutti le principali caratteristiche di un linguaggio di programmazione, tra queste ovviamente ci sono quelle che ci interessano a noi, cioè quelle per interfacciarsi con un database.

Il php, come l’asp, seppur in maniera diversa, può interfacciarsi con semplicità ad un database perché già corredato delle relative librerie e funzioni.

Tramite queste funzioni è possibile effettuare delle query al database, potendo quindi chiedere e inserire dati..ma anche creare eventualmente le tabelle necessarie. In pratica, possiamo fare tutto quel che vogliamo sul nostro database. Per avere un’idea di come funziona il php vi rimando alla guida che potete trovarequi.

L’asp per collegarsi al db utilizza sempre delle funzioni apposite, ma sfruttando i driver ODBC, mentre php utilizza moduli propri.

Qui di seguito un esempio di come uno script caricato su un web server possa fare operazioni molto semplicemente sul database. Lo script controlla nome utente  e password, e se li trova corretti estrae dal database la lista degli utenti presenti. Per il passaggio dei parametri si usa il metodo POST.

 

Modulo form che invia i parametri

 

<html>

<body>

<form name="form1" method="post" action="interprete.php">

            <table width="0" border="0" align="centercellpadding="3" cellspacing="0">

              <tr>

                        <td>Username:</td>

                        <td>

                          <input name="user" type="text" size="25"> 

                        </td>

              </tr>

              <tr>

              <td>Password:</td>

              <td>

              <input name="pass" type="password" size="25">

              </td>

              </tr>

              <tr>

              <td colspan="2">

              <div align="right"><input type="submit" name="Submit" value="Login"></div>

              </td>

              </tr>

            </table>

            </form>

</body>

</html

Script php:

<?php

if($_POST[user] != null && $_POST[pass] != null)

{

              $db_url = "192.168.255.5";

          $db = "test";

          $user = "test";

          $pass = "1234";

          $connessione = mysql_connect("$db_url","$user","$pass");

          //Effettua la connessine al server db

          $selezione_db = mysql_select_db("$db",$connessione) || die(mysql_error());

          //sceglie il database da utilizzare

          $ris = mysql_query("SELECT * FROM `utenti` WHERE `user` = $_POST[user] and  `pass` = $_POST[pass]");

          $riga = mysql_fetch_array($ris);

          if($riga[user] == $_POST[user] && $riga[pass] == $_POST[pass] )

          {

               $ris = mysql_query("SELECT `user` FROM `utenti` WHERE `user` != $_POST[user] ORDER BY `user`");

               //Effettua la query sul db selezionato e inserisce il risutato in una variabile, da questa variabile     vanno estratti con le apposite funzioni I dati, che verranno inseritti in un array multidimensionale (vedi guida php)

               if($ris != NULL)

              {

                    while( $riga = mysql_fetch_array($ris))

                   {

                              echo "trovato utente con nome: $riga[user] e password $riga[pass]";

                   }

                              exit(0);

              }

         }

}

else

{

            echo "Nome utente o password non validi";

}

?>