Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'informativa e scopri come disabilitarli.

Dopo aver spiegato come funzionano le e-mail, quali sono le ragioni del loro uso in ambito aziendale, cosa significano i vari campi, un minimo di netiquette ecco l'attivita' che ho proposto: l'invio di una e-mail. I ragazzi ovviamente devono essere in possesso di un indirizzo e-mail personale, ma i pochi che non lo avevano gia' hanno provveduto autonomamente.

Il lavora consente di valutare le abilita' ma anche il rispetto delle consegne, l'uso dell'elaboratore di testi, la capacita' di cercare informazioni su internet con determinate caratteristiche. Volendo e previo accordo, si presta ad un ulteriore lavoro di valutazione con gli inseganti di italiano per quanto riguarda la scelta e il commento delle opere allegate.

Ecco il testo della esercitazione proposta:

 

Invia una e-mail con queste caratteristiche:

  • il miitente deve riportare il proprio nome e cognome, qualunque sia l'indirizzo e-mail posseduto
(esempio: Mario Rossi <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>)
  • destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • copia carbone: la tua stessa mail
  • copia carbone nascosta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • soggetto (o titolo): MAILTEST <classe> <cognome> <nome>
ad esempio: MAILTEST 1C Rossi Mario
  • Contenuto del messaggio:
  1. testo libero che illustri il contenuto degli allegati (in particolare commenti brevemente la poesia e l'immagine e ne motivi la scelta)
  2. una frase di saluto
  3. la "firma" del mittente
  • Allegati:
  1. un file word, adeguatamente impaginato, contenente il testo di una poesia che parli del mare
  2. una immagine (max 200 kByte) che riguardi il mare
 

NOTE: 

  • prima di procedere all'invio fare delle prove inviando la mail a se' stessi. Per la valutazione fara' fede la prima mail inviata.
  • ogni caratteristica non rispettata comporta la penalizzazione di un punto sulla valutazione