Corso di programmazione ad oggetti
- Modulo 1 -
Concetti base
Luigi Ferrari
Data di creazione: 9.3.2014
Indice
- 1. Modulo 1 - Concetti base
- 1.1. UD 1: Terminologia, programmazione ad oggetti.
- 1.1.1. OOP
- 1.1.2. Oggetti e classi
- 1.1.3. Information hiding
- 1.1.4. Domande
- 1.1.5. Esercizi
- 1.2. UD 2: Ereditarieta' e polimorfismo
- 1.2.1. Ereditarieta'
- 1.2.2. Il polimorfismo
- 1.2.3. Genericita'
- 1.2.4. Domande
- 1.2.5. Esercizi
- 1.3. UD 3 - Concetti avanzati della programmazione orientata agli oggetti
- 1.3.1. Aspetti avanzati della OOP
- 1.3.2. Domande
- 1.3.3. Esercizi
- 1.4. UD 4: Il linguaggio Java
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- di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
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- Pubblico Dominio: Nel caso in cui l'opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
Altri Diritti
La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
- Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore;
- I diritti morali dell'autore;
- Diritti che altre persone possono avere sia sull'opera stessa che su come l'opera viene utilizzata, come il diritto all'immagine o alla tutela dei dati personali.
1. Modulo 1 - Concetti base
Note pratiche
E' molto importante al fine del proseguimento del corso e deve portare tutti ad un livello minimo di conoscenza.
E' possibile utilizzare direttamente questo capitolo come testo.
Durata: 3-4 settimane.
Obiettivi del modulo
- Comprendere i concetti base della programmazione ad oggetti
- Riprendere le basi dello sviluppo imperativo di algoritmi
- Sviluppare algoritmi non banali
Argomenti
Confronto tra programmazione strutturata e programmazione ad oggetti.
Concetti di oggetto, classe, variabile, riferimento, metodo, interfaccia.
Terminologia dei linguaggi ad oggetti.
Ereditarieta' e polimorfismo.
Diagrammi e notazione UML.
Riferimenti
- G. Callegarin - Programmazione ad oggetti; appunti prelevabili dal sito www.itis.mn.it/inform/oop (da cui e' tratto parte del materiale presente nel seguito).
- [LOR06] Parte 1
- [HOR06] cap.2 - Progettazione orientata agli oggetti - File: ProgOO_Java2.pdf, (52 pagg., per questo modulo bastano le prime 22).